Homepage•Servizi•Diritto della Navigazione e Fiscalità delle Attività Marittime
Diritto della Navigazione e Fiscalità delle Attività Marittime
RUSSO PARTNERS, TAX AND LAW FIRM
Lo Studio è specializzato nel diritto marittimo con competenze specifiche in tutti i suoi settori: dai contratti di utilizzazione delle navi all’assicurazione marittima di responsabilità e corpo, all’urto di navi, dal rimorchio alla costruzione e riparazione di navi, al finanziamento, alla compravendita, dal sequestro all’espropriazione forzata ed al lavoro nautico. Lo Studio assiste regolarmente i suoi clienti in tutte le problematiche derivanti dagli incidenti della navigazione.
Lo Studio è fortemente specializzato nel Diritto tributario, fiscale e doganale in relazione alle questioni riguardanti il trasporto marittimo e per vie navigabili interne, la portualità marittima e interna, la nautica da diporto. Gli avvocati e i commercialisti hanno una profonda conoscenza del quadro normativo ed amministrativo di settore (leggi, regolamenti, circolari e risoluzioni) e ne seguono costantemente la continua evoluzione, anche con riguardo alla fase preparatoria dei provvedimenti.
In particolare, la consulenza e l’assistenza, anche giudiziaria, sono fornite: in materia Iva ( articolo 8-bis del d.P.R. n. 633/1972); esenzione da accisa (ai fini del riconoscimento dell’impiego agevolato dei prodotti energetici e degli oli lubrificanti) ; Agevolazioni Fiscali apprestate agli operatori marittimi (Tonnage Tax , agevolazioni lavoro dipendente e autonomo dl 457/97, Agevolazioni contributive e irap)
Si avvale, inoltre, di competenti ed affidati corrispondenti all’estero così come sul territorio nazionale
Lo studio lavora con primarie compagnie di navigazione marittima, terminalisti portuali , cantieri, assicuratori, istituzioni bancarie e finanziarie nazionali e internazionali.